Cellulite

Sfoggiare con orgoglio bikini e shorts?  Si Può!  Scopriamo il tipo di cellulite e scegliamo il trattamento giusto per te.
Leggi questo articolo per scoprire come fare.

Ma . . .  cos’è la cellulite?

Come è fatta la cellulite

Da Wikipedia:

La cosiddetta cellulite (chiamata anche “lipodistrofia ginoide”, ” pannicolopatia edemato fibrosa” , “adiposis edematosa”, “PEFS: pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica”, “dermopanniculosis deformans”, “status protrusus cutis”, “liposclerosi”, ” pelle a buccia d’arancia”, ” pelle a trapunta”) è una manifestazione topografica della pelle associata a depressioni o introflessioni, frequenti nella zona pelvica e addominale, nei fianchi, sui glutei e nelle cosce. Può manifestarsi anche associata a noduli nel tessuto adiposo sottocutaneo e in casi più rari ad un sospetto stato infiammatorio. . . . . .

Cause

Sono state ipotizzate decine di cause diverse.

  • Disturbi del metabolismo,
  • disordini nutrizionali,
  • specifiche architetture sottocutanee
  • alterazioni della struttura del tessuto connettivo,
  • fattori ormonali,
  • fattori genetici,
  • disturbi del sistema microcircolatorio,
  • alterazioni nel sistema linfatico,
  • alterazioni nella matrice extracellulare,
  • infiammazioni.

Tutte le principali ipotesi formulate sulle cause della cellulite sono oggetto di controversia con argomenti pro e contro e si è portati a pensare che “la cellulite sia dovuta dalla combinazione di tutti i fattori discussi includendo ormoni, genetica, microcircolo, tessuto adiposo”.

Classificazione

La cellulite si può manifestare a diversi stadi in diverse aree corporee anche nello stesso soggetto.
Viene normalmente classificata con la scala Nürnberger e Müller  che la divide in 4 stadi,

  • 0 = assenza di segni di cellulite
  • 1 = la pelle affetta risulta liscia, ma compaiono segni di cellulite pinzando la pelle o contraendo i muscoli
  • 2 = le introflessioni della cellulite sono presenti e visibili anche senza sollecitare la pelle
  • 3 = presenza delle alterazioni dello stadio 2 in maggior numero e su un’area più estesa, accompagnate dalla presenza di noduli.
Classificazione della cellulite

Sono state introdotte altre classificazioni dove la severità dell’inestetismo e delle alterazioni topografiche può essere misurata in densità, dimensioni, profondità oltre che considerando la lassità dei tessuti ed altri parametri fisiologici
Nell’ipotesi che considera la cellulite una pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica i diversi stadi rappresentano il percorso eziopatogenico della cellulite, dove lo stadio edematoso precede gli stadi successivi considerati una evoluzione/degenerazione del fenomeno.

Viene così caratterizzata come:

  • Edematosa: Associata ad un edema cioè accumulo di liquidi, soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia.
  • Fibrosa: Associata a fibrosi, cioè con un aumento delle strutture trabecolari e dei setti di tessuto connettivo che ripartiscono in diversi lobi il tessuto adiposo sottocutaneo. È caratterizzata da piccoli noduli non percepibili al tatto se non come rugosità sottocutanea e dalla cute a buccia d’arancia.
  • Sclerotica: Dove forma una sclerosi, così un indurimento dei tessuti associati a noduli di grandi dimensioni e placche . Può essere molto dolente.

Ma è cellulite?

Coscia con cellulite

In genere si parla di cellulite ogni volta che la superficie della pelle risulta irregolare, questo porta a raggruppare sotto lo stesso nome situazioni differenti. La pelle può perdere la sua uniformità per diversi motivi, ritenzione idrica, irrigidimento ed ispessimento dei tralci fibrosi, formazione di noduli di adipe, cedimento strutturale, rilassamento cutaneo e spesso accade che più condizioni si presentino insieme.

Dove si forma la cellulite?

Secondo un certo pensiero si può parlare di cellulite solo per la parte inferiore del corpo, quindi cosce, glutei, polpacci, ma se osserviamo la pelle possiamo ritrovare le stesse caratteristiche della cellulite edematosa e anche fibrosa sia nell’addome che nelle braccia.

Di fatto questo inestetismo a buccia d’arancia, si presenta su braccia, addome, glutei, cosce e possiamo lavorare proficuamente e nello stesso modo tutte le parti, l’importante è riconoscere il tipo di cellulite ed utilizzare i trattamenti giusti.

Come combattere la cellulite

Alla SpaMarine disponiamo di molti strumenti, a partire dai più soft come i massaggi specifici, per passare ai trattamenti estetici, tecnologie estetiche, medico estetiche e medicina estetica.

La cellulite è una condizione della pelle in genere molto complessa, è necessaria una diagnosi accurata per capire il tipo, lo stadio ed eventuali altri inestetismi presenti, tutto per stabilire un programma di lavoro mirato ed efficace.

Infine bisogna considerare che quando vogliamo ripristinare un tessuto infiltrato di cellulite, il corpo ha bisogno di tempo per reagire e ritrovare uno stato equilibrato e sano.

Osservando tutte le indicazioni si possono ottenere ottimi risultati e mantenerli nel tempo.

I nostri trattamenti per ogni tipo di cellulite

Trattamenti cellulite

Le indicazioni dei trattamenti non sostituiscono la consulenza professionale e i riferimenti ai risultati ottenibili sono dati medi che possono variare da persona a persona.

Cellulite edematosa

Condizione: cellulite in presenza di ritenzione idrica, gambe pesanti, dolenti, a volte caviglie gonfie
Obiettivo: decongestionare, detossinare, eliminare i ristagni, ristabilire il giusto equilibrio idrico nei tessuti

I Trattamenti indicati in questa situazione sono

Trattamenti medici: Mesoterapia
Tecnologie mediche ed estetiche:  Icoone laser, Presso-terapia
Trattamenti estetici: Fango del Mar Morto, Sculpt Zone cellulite, Liposnell drenante
Massaggi estetici: Emolinfatico, MorphoDesigner

Cellulite adiposa

Condizione: aumento dell’adiposità accompagnata dalla presenza di cellulite
Obiettivo: ridurre il pannicolo adiposo, uniformare e rimodellare il tessuto, ristabilire il giusto equilibrio idrico nei tessuti

I Trattamenti indicati in questa situazione sono:

Trattamenti medici: Mesoterapia
Tecnologie mediche ed estetiche:  Criolipolisi, Cavitazione, Icoone laser, Radiofrequenza
Trattamenti estetici: Fango del Mar Morto, Liposnell riducente
Massaggi estetici: Aesthetic cupping, Massaggio anti-cellulite modellante, Emolinfatico, Morpho Designer

Cellulite fibrosa

Condizione: al tatto si sentono dei noduli, oppure si osservano delle depressioni molto marcate della pelle soprattutto contraendo il muscolo, questo tipo di cellulite si presenta anche su soggetti magri
Obiettivo: sciogliere le fibrosità, detossinare, stimolare la circolazione sanguigna

I Trattamenti indicati in questa situazione sono:

Trattamenti medici: Mesoterapia
Tecnologie mediche ed estetiche:  Cavitazione, Icoone laser, Radiofrequenza
Trattamenti estetici: Sculpt Zone cellulite, Liposnell riducente
Massaggi estetici: Aesthetic cupping, Massaggio anti-cellulite modellante

Cellulite e rilassamento cutaneo

Condizione: la pelle si presenta irregolare, con avvallamenti e cedimenti più o meno marcati
Obiettivo: rassodare, sciogliere le fibrosità, detossinare, migliorare la circolazione

I Trattamenti indicati in questa situazione sono:

Trattamenti medici: Mesoterapia
Tecnologie mediche ed estetiche: Icoone laser, Radiofrequenza, Mya
Trattamenti estetici: Fango del Mar Morto, Glicosan, Sculpt Zone cellulite
Massaggi estetici: Aesthetic cupping, Massaggio anti-cellulite modellante

Cellulite e rilassamento muscolare

Condizione: cedimenti e avvallamenti della pelle piuttosto marcati, senso di vuoto o di tessuto che si appende più accentuato in zone come il gluteo e l’interno coscia
Obiettivo: aumentare il tono muscolare, sciogliere le fibrosità, detossinare, migliorare la circolazione

I Trattamenti indicati in questa situazione sono:

Trattamenti medici: Mesoterapia
Tecnologie mediche ed estetiche:  Mya, RadiofrequenzaIcoone laser
Trattamenti estetici: Fango del Mar Morto, Sculpt Zone cellulite
Massaggi estetici: Aesthetic cupping, Massaggio anti-cellulite modellante

Scopri di più sui trattamenti anti-cellulite

I trattamenti per eliminare la cellulite

Le indicazioni dei trattamenti non sostituiscono la consulenza professionale e i riferimenti ai risultati ottenibili sono dati medi che possono variare da persona a persona.

Massaggio anti-cellulite modellante

Massaggio localizzato e personalizzato secondo le esigenze del soggetto. Utile per ridurre cuscinetti adiposi e cellulite, si utilizzano manualità energiche per disinfiltrare, riattivare e mobilizzare il tessuto.

Aesthetic Cupping

Trattamento della medicina tradizionale cinese che piace agli atleti olimpici e alle celebrità, questa tecnica negli ultimi anni ha conosciuto un importante successo nell’ambito estetico. Un vero e proprio massaggio endermologico per il rimodellamento del corpo, per combattere la cellulite e per il rassodamento dei tessuti. Aesthetic cupping prevede una parte di trattamento con le coppette e una parte di massaggio manuale.

Glicosan

Un trattamento in grado di stimolare la cute in profondità contro l’invecchiamento cutaneo, l’iperpigmentazione, l’elastosi e distrofie cutanee.
Glicosan è un peeling a base di Acido Glicolico.
Il prodotto rigenera e ricostruisce i tessuti, stimola i fibroblasti depressi, responsabili della produzione di elastina e collagene, è un ottimo coadiuvante nel trattamento delle celluliti fibrose, migliora la circolazione superficiale e l’impermeabilità delle pareti venose.
Il trattamento in genere prevede l’applicazione completa su tutto il corpo, ma sulla base di specifiche esigenze è possibile effettuare applicazioni localizzate.

Emolinfatico gambe

Massaggio drenante eseguito solo sulle gambe (esiste anche la versione completa tutto corpo), agisce sul sistema venoso e linfatico ed è efficace in situazioni di ritenzione idrica, cellulite edematosa e pesantezza dovuta a insufficienza circolatoria e/o linfatica.
Massaggio piacevole e rilassante, le gambe risultano più leggere e sgonfie.

Morpho Designer

Un’esperienza di bellezza integrale, drenante, anti-cellulite e rassodante, il rimodellamento di nuova generazione che cambia la morfologia della silhouette. Il trattamento utilizza una tecnica di massaggio rivoluzionaria, perfezionata dall’osteopata dr. Pierre Moltò. Snella, tonica, con una pelle bellissima.

Fango del Mar Morto

Effetto immediato e visibile, la pelle è più bella, migliora l’elasticità, il tono e favorisce la riduzione della cellulite.
I fanghi del Mar Morto hanno proprietà peculiari e terapeutiche riconosciute da sempre, grazie alle alte concentrazioni di sali minerali e oligoelementi, svolge un’azione stimolante sulla circolazione linfatica e sanguigna, favorisce l’eliminazione delle tossine, stimola i processi rinnovativi del tessuto connettivo, decongestiona e ripara il tessuto.
Il trattamento si conclude con un piacevole e rilassante massaggio completo tutto corpo.

Liposnell

Trattamento intensivo per la riduzione delle adiposità localizzate, per la cellulite, per drenare e detossinare.
Il cuore del trattamento è una miscela di principi attivi di ultima generazione che ne permette un assorbimento fino a 10 volte superiore rispetto ai metodi tradizionali. Le manualità energiche e specifiche atte a liberare i tessuti e recuperare la piena funzionalità degli stessi garantiscono un risultato eccellente.

Sculpt Zone cellulite

Trattamento mirato per adiposità localizzate e cellulite. L’avvolgimento Thermo-Sculptant con complesso autoriscaldante è capace di catturare i radicali liberi e migliorare cosi l’equilibrio fra lipogenesi e lipolisi favorendo il dimagrimento. Novità assoluta il nuovo principio attivo Pepper Slimactiv, la sua azione è 8 volte più potente della caffeina sui grassi e la sua formulazione vettorizzata attacca rapidamente i grassi.

Presso-terapia

La Pressoterapia è una apparecchiatura che fin dagli esordi ha riscosso molto successo grazie alla sua semplicità e per gli ottimi risultati nell’alleviare il senso di stanchezza e gonfiore alle gambe, alle caviglie e ai piedi. Il trattamento consiste in un’azione fisica che agisce sulla circolazione venosa e linfatica rendendola più efficiente e migliorando di conseguenza inestetismi quali cellulite, ritenzione di liquidi e edemi.

Radiofrequenza

La Radiofrequenza è un trattamento non invasivo e non doloroso, basato sulla emissione di energia (diatermia) in grado di sviluppare calore all’interno dei tessuti cutanei fino in profondità. Questa stimolazione ha un effetto ringiovanente e rassodante della pelle, riduce la cellulite, riattiva il microcircolo, drena eventuali stasi linfatiche e svolge un’azione complementare nel rimodellamento.
L’effetto biologico di tale calore a livello di derma comporta una alterazione del collagene con conseguente contrazione e riorganizzazione delle fibre di collagene (questo produce un effetto lifting di stiramento e compattamento della pelle), inoltre riattiva la circolazione e ripristina uno stato di equilibrio che favorisce l’eliminazione della cellulite. A livello di ipoderma otteniamo un aumento del metabolismo cellulare. La pelle diventa più tonica e compatta, i noduli cellulitici e quindi le irregolarità cutanee si riducono, le aree trattate si rimodellano.

Cavitazione

Trattamento che permette di eliminare il grasso dalle cellule, con conseguente riduzione del pannicolo adiposo. Con la cavitazione si ottengono risultati eccellenti nel trattamento della cellulite e dell’adiposità localizzata, ideale per trattare l’addome, fianchi, cuscinetti, gambe e glutei.
L’effetto di rimodellamento è duraturo. Il trattamento è indolore e non necessita di tempi di recupero.
La nostra apparecchiatura permette di lavorare contemporaneamente con ultrasuoni cavitazionali e radiofrequenza, questo è un importante vantaggio, nello stesso tempo si elimina il grasso e si tonificano i tessuti.

Mya

È una apparecchiatura unica sul mercato grazie all’esclusivo brevetto che prevede l’emissione contemporanea di elettrostimolazione e ultrasuono dallo stesso supporto.
Ultrasuono ed elettrolipolisi garantiscono risultati immediati e duraturi nei trattamenti snellenti, rimodellanti, anticellulite e tonificanti. Con questa tecnologia è possibile ottenere la riduzione del pannicolo adiposo e nello stesso tempo incrementare il tono muscolare, oppure è possibile impostare l’apparecchiatura per il raggiungimento di specifici obiettivi.

Icoone laser

Icoone® Laser dispone di un’innovativa tecnologia brevettata, che combina la multi micro stimolazione alveolare  con la potenza della luce led e dell’energia laser.
È una combinazione unica di tecniche, che offrono una stimolazione della pelle delicata, ma efficace per migliorare l’aspetto della cellulite, migliorare il tono e favorire il rimodellamento del corpo.
Una tecnologia rivoluzionaria, messa a punto sulle recenti scoperte scientifiche del professore J.C. Guimberteau. Questa nuova visione del tessuto connettivo, ha permesso lo sviluppo di Icoone Laser capace di trattare la struttura della pelle e garantire risultati rapidi e visibili.

Criolipolisi

La criolipolisi è l’alternativa non chirurgica alla liposuzione, non invasiva e senza rischi.
Elimina il grasso localizzato attraverso l’uso del freddo:  in sintesi le cellule adipose colpite dal freddo collassano, muoiono e quindi si riducono.
Con un trattamento di 1 ora si elimina circa il 22% dello spessore del grasso trattato, il trattamento non è doloroso e permette di riprendere subito le attività quotidiane.
La criolipolisi è particolarmente indicata per le adiposità localizzate su addome, fianchi, braccia, interno ed esterno cosce e ginocchia.
Risultati scientificamente certi, un metodo veloce, sicuro e conveniente.

Mesoterapia

La mesoterapia è una pratica medica che consiste nell’inoculazione intradermica distrettuale di piccole quantità di sostanze, siano esse farmaci classici oppure prodotti fitoterapici od omeopatici, scelti in base al tipo di problematica che si vuole risolvere.
Tra i disturbi per i quali viene consigliata la mesoterapia troviamo la cellulite, ritenzione idrica, insufficienza venosa,  linfedemi e adiposità localizzate.

Quanto tempo e quanti trattamenti sono necessari?

Il numero di sedute e la frequenza dei trattamenti dipendono dalla situazione attuale del tessuto e dagli obiettivi che si pongono. Sicuramente per una cellulite di 1° stadio e di formazione recente sarà un lavoro veloce, mentre per una cellulite avanzata e strutturata servirà più tempo.

SpaMarine per combattere la cellulite
a Senigallia – Ancona

Bellezza silhouette

SpaMarine è una beauty farm, un centro benessere, una medical spa, da noi trovi: tecnologie all’avanguardia, trattamenti estetici efficaci, manualità professionali, trattamenti di medicina estetica.

Scegliere SpaMarine è una questione di stile.

Benessere, estetica, medicina, spa, il tuo programma di bellezza è tutto questo e non solo.
Alla SpaMarine rigeneri il corpo ma non solo, rigeneri anche la tua mente, un momento di coccole, dove stacchi la spina, ti rilassi e finalmente ti ricarichi.

Quando segui un programma di bellezza alla SpaMarine, ogni volta che vieni per un trattamento ti omaggiamo un percorso Thalasso Pool, acqua di mare calda e idromassaggio, relax e tisana, tutto quello che ti serve per un’esperienza completa, per ritrovare la tua bellezza dentro e fuori.

Ti aspetto per un consulto gratuito e senza impegno.

Scegli SpaMarine e insieme troviamo la soluzione giusta per la tua bellezza e benessere.

Maria Sembiante
titolare SPA, responsabile estetica

Maria, consulenze SpaMarine

Vuoi fare una domanda a Maria?
Scrivi adesso al suo indirizzo

Disclaimer
Le pagine e gli articoli presenti su www.spamarine.it sono da intendersi come puramente informative e non devono essere in alcun modo interpretate come sostituenti la consulenza estetica o visita medica, da parte di professionisti del settore, ai quali è sempre opportuno e doveroso fare riferimento.
Le informazioni ivi contenute, in formato testo, immagini o video, qualora facciano riferimento a risultati ottenuti o ottenibili, sono da considerarsi riferimenti generici e soggetti a variazioni anche notevoli da persona a persona, non possono in alcun modo costituire un’aspettativa o dei diritti di alcun genere nei clienti o pazienti.